Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner per avere più info

Scuola Secondaria I grado

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il primo ciclo d’istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado. Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.L’attività didattica in questo ciclo scolastico è orientata verso un apprendimento qualitativo e non quantitativo o nozionistico.I docenti collaborano promuovendo attività significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si confrontano e si intrecciano tra loro; attività nelle quali l’ambiente di apprendimento, attraverso anche attività di laboratorio, mira a valorizzare le esperienze personali e la scoperta, a valorizzare l’apprendimento collaborativo e mira a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere.Nella Scuola Primaria, l’autonoma progettualità delle scuole prevede e organizza l’affidamento degli insegnamenti delle discipline ai diversi docenti, con riferimento alla professionalità e alle inclinazioni, mentre nella Scuola Secondaria di I Grado si opererà tenendo conto delle classi di concorso.Le discipline che concorrono a sviluppare  competenze fondamentali e  necessarie  nel processo d’apprendimento di ogni singolo individuo sono:

• italiano

• lingua inglese e seconda lingua comunitaria

• storia

• geografia

• matematica

• scienze

• musica

• arte e immagine

• educazione fisica

• tecnologia.

Orario settimanaleIl tempo scuola è di 30 ore antimeridiane su cinque giorni.Le 30 ore curriculari sono così suddivise:

ITALIANO

6

STORIA-GEOGRAFIA

4

MATEMATICA

4

SCIENZE

TECNOLOGIA

INGLESE

3

FRANCESE

ARTE E IMMAGINE

EDUCAZIONE FISICA

RELIGIONE

1

Entrata/uscita degli alunni Per la Scuola Secondaria di I Grado le modalità di entrata e di uscita sono specificate nel “Regolamento alunni” in vigore nella scuola.